Turismo Sostenibile

Il Turismo Sostenibile è un approccio al turismo, nato alla fine degli anni '80, per indicare un "turismo responsabile", attuato secondo il principio di giustizia sociale ed economica e attuato nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture.

Tale forma di turismo è possibile se sul territorio si è consolidata una rete di strutture e servizi a basso impatto ambientale.



 


Garda bello e buono

Garda bello e buono è una proposta turistica completa ed integrata che si inserisce in un ambiente di particolare pregio,  per conoscere e vivere l'importante patrimonio espresso dal territorio.

 

Nell'ambito del Progetto Integrato d'Area (PIA) del Lago di Garda, il partenariato ha preso in considerazione l'opportunità di sviluppare un network di piste ciclopedonali quale fattore di sviluppo centrale attorno al quale implementare una strategia complessiva per uno sviluppo sostenibile della fruizione dei beni storico-culturali e ambientali del contesto gardesano.
Il tutto ripercorrendo gli obiettivi principali dell'asse 4 del POR FESR 2007 - 2013 "Promozione e diffusione di una fruizione sostenibile nel sistema delle aree protette e nelle aree della rete ecologica lombarda attraverso la tutela e la valorizzazione delpatrimonio ambientale e culturale", in riferimento all'opportunità che i progetti presentati prevedano "lo sviluppo contestuale, in forma integrata, degli aspetti di merito rappresentati dalla componente ambientale e culturale finalizzate al turismo sostenibile".

A servizio di un turismo sostenibile sul territorio gardesano, sono state realizzate nello specifico

  • un portale, visitabile all'indirizzo: www.gardabelloebuono.it
  • un applicativo per smartphone denominato InfoTOM "Informazioni Turistiche on Mobile".

E' possibile consultare il sito e scaricare gratuitamente l'app 

e guardare il video dimostrativo 

 

              

Lavori

APP
iPhone e Android

Ciclo Turismo
Itinerari sul Garda